Formazione

L’Avv. Claudio Federico, laureatosi con lode nel 1985, presso l’Università “La Sapienza”, si cimenta con il procedimento di cassazione da svariati anni, predisponendo ricorsi anche per quei Colleghi che gliene facciano richiesta, o fornendo pareri di fattibilità.
Relatore al convegno “ Luci ed ombre del processo in Cassazione” organizzato il 3 dicembre 2008 dal Centro Studi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ove illustrava “ Le novità del giudizio di Cassazione nell’ultimo progetto di riforma”, ha sinora instaurato 102 giudizi dinanzi la Corte di Cassazione, molti dei quali hanno dato adito a sentenze pubblicate su varie riviste giuridiche.
Si segnalano, sotto questo specifico profilo, Cass. 19.1.2007, n. 1258, che suscitò una vasta eco presso gli operatori del diritto, per le sue dirompenti implicazioni in materia di notificazioni civili, commentata e plaudita dal futuro Presidente del Consiglio dell’Ordine di Roma (“  Importantissima pronuncia della Corte di legittimità ottenuta dal Collega Claudio Federico: la Suprema Corte ha infatti ritenuto che l’omessa spedizione della raccomandata stabilita dal quarto comma dell’art. 139 c.p.c. costituisce non una mera irregolarità, ma un vizio dell’attività dell’ufficiale giudiziario, che comporta la nullità della notificazione nei riguardi del destinatario“).
Successivamente, pubblicata e annotata su diversi siti specialistici ( dirittobancario.it;  camminodiritto.it;  dirittieconsumatori.it;  edotto.com;  altalex.com;  dirittoegiustizia.it) destava interesse la sentenza 27 settembre 2016, n. 19000, statuente l’irrilevanza della clausola di esclusiva, ai fini della sussistenza del collegamento negoziale tra compravendita e credito al consumo ( http://www.dirittobancario.it/giurisprudenza/banca-e-finanza/credito-al-consumo/al-fine-della-sussistenza-del-collegamento-negoziale-tra-compravendita).
Più di recente è la sentenza della sezione tributaria, n. 20807 del 30.9.2020, in materia di motivazione dell’avviso di riclassamento catastale, ad essere stata pubblicata sul sito “La legge per tutti” (Sentenza Cassazione Civile n. 20807 del 30/09/2020 – Sentenze La Legge per Tutti).
Relatore al convegno “Una bussola nel mare magnum delle impugnazioni delle sanzioni amministrative”, organizzato il 23 gennaio 2009 dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, svoltosi nell’Aula Avvocati della Corte di Cassazione, in cui si soffermava  su “ L’Opposizione a cartella esattoriale e impugnazione della relativa sentenza”.
Tra le decisioni di merito, merita invece menzione la sentenza della Corte d’Appello di Roma, 11 giugno 2019, n. 3903: la prima, nel distretto capitolino, ad accogliere la domanda risarcitoria di un investitore in titoli Lehman Brothers,   pubblicata e annotata sul Foro Italiano (F.I. 2019,10,1,3328), su Diritto Bancario nonchè su Il Caso.

Comments are closed.